IMPARARE A VIVERE
L’evangelista Giovanni ha messo una cura particolare nell’indicare ai suoi lettori come iniziò il piccolo gruppo di seguaci di Gesù. Tutto sembra casuale. Il Battista fissa lo sguardo su Gesù che passava di lì e dice ai discepoli che lo accompagnano: «Ecco l’Agnello di Dio».
Probabilmente i discepoli non hanno capito granché, e però cominciano ad «andare dietro a Gesù». Per un certo tempo camminano in silenzio. Non hanno avuto ancora un vero contatto con lui. Stanno seguendo uno sconosciuto e non sanno esattamente perché né in quale direzione.
Gesù rompe il silenzio con una domanda: «Che cercate?». Che aspettate da me? Volete orientare la vostra vita nella mia direzione? Sono cose che bisogna chiarire bene. I discepoli gli dicono: «Maestro, dove abiti?» Qual è il segreto della tua vita? Che cosa è vivere per te? A quanto pare, non cercano di conoscere nuove dottrine. Vogliono imparare da Gesù un modo diverso di vivere. Vogliono vivere come lui.
Gesù risponde loro direttamente: «Venite e vedrete». Fate voi stessi l’esperienza. Non cercate informazioni dal di fuori. Venite a vivere con me e scoprirete come vivo io, da dove prendo orientamento per la mia vita, a chi mi dedico, perché vivo così.
Questo è il passo decisivo che oggi dobbiamo fare per inaugurare una fase nuova nella storia del cristianesimo. Milioni di persone si dicono cristiane, ma non hanno sperimentato un vero contatto con Gesù. Non sanno come è vissuto, ignorano il suo progetto. Non imparano nulla di importante da lui.
E intanto, noi, nelle nostre Chiese, non siamo capaci di generare nuovi credenti. La nostra parola non risulta più attraente né credibile. A quanto pare, il cristianesimo, come noi lo intendiamo e viviamo, interessa sempre più di meno. Se qualcuno ci si avvicinasse a chiederci: «Dove vivete», «Che c’è di interessante nelle vostre vite», come risponderemmo?
È urgente che i cristiani si riuniscano in piccoli gruppi per imparare a vivere secondo lo stile di Gesù, ascoltando insieme il Vangelo. Il quale è più attraente e credibile di tutti noi. Può generare nuovi seguaci, poiché insegna a vivere in maniera diversa e interessante.
José Antonio Pagola
Traduzzione: Mercedes Cerezo