INVOCAZIONE
Vieni, Spirito Creatore, e infondi in noi la forza e il coraggio di Gesù. Senza il tuo impulso e la tua grazia non riusciremo a credere in lui; non oseremo seguire i suoi passi; la Chiesa non si rinnoverà; la nostra speranza si spegnerà. Vieni e contagiaci il soffio vitale di Gesù!
Vieni, Spirito Santo, e ricordaci le parole buone che diceva Gesù. Senza la tua luce e la tua testimonianza di lui, dimenticheremo il volto buono di Dio; l’Evangelo si convertirà in lettera morta; la Chiesa non potrà annunciare nessuna buona notizia. Vieni e insegnaci ad ascoltare solo Gesù!
Vieni, Spirito della Verità, e facci camminare nella verità di Gesù. Senza la tua luce e la tua guida, non ci libereremo mai dai nostri errori e dalle nostre menzogne; niente di nuovo e vero nascerà tra di noi; saremo come ciechi che pretendono di guidare altri ciechi. Vieni e convertici in discepoli e testimoni di Gesù!
Vieni, Spirito del Padre, e insegnaci a gridare a Dio «Abba» come faceva Gesù. Senza il tuo calore e la tua gioia vivremo come orfani che hanno perso il loro Padre; invocheremo Dio con le labbra, ma non con il cuore; le nostre preghiere saranno parole vuote. Vieni e insegnaci a pregare con le parole e con il cuore di Gesù!
Vieni, Spirito Buono, e convertici al progetto del «regno di Dio» inaugurato da Gesù. Senza la tua forza rinnovatrice, nessuno convertirà il nostro cuore stanco; non avremo audacia per costruire un mondo più umano, secondo i desideri di Dio; nella tua Chiesa gli ultimi mai saranno i primi; e noi continueremo addormentati nella nostra religione borghese. Vieni e facci collaboratori del progetto di Gesù!
Vieni, Spirito d’Amore, e insegnaci ad amarci gli uni gli altri con l’amore con cui amava Gesù. Senza la tua presenza viva tra noi, la comunione della Chiesa si screpolerà; la gerarchia e il popolo si andranno distanziando sempre più; cresceranno le divisioni, si spegnerà il dialogo e aumenterà l’intolleranza. Vieni e ravviva nel nostro cuore e nelle nostre mani l’amore fraterno che ci fa somigliare a Gesù!
Vieni, Spirito Liberatore, e ricordaci che Cristo ci liberò per essere liberi e non per lasciarci opprimere di nuovo dalla schiavitù. Senza la tua forza e la tua verità, la nostra sequela gioiosa di Gesù si convertirà in morale da schiavi; non conosceremo l’amore cha dà vita, ma i nostri egoismi che l’uccidono; si spegnerà in noi la libertà che fa crescere i figli e le figlie di Dio e saremo, prima o poi, vittime di paure, codardie e fanatismi. Vieni Spirito Santo e contagiaci la libertà di Gesù!
José Antonio Pagola
Traduzzione: Mercedes Cerezo