FEDELI A GESÙ NELLE TENTAZIONI
I cristiani della prima generazione si sono interessati fin dal principio alle «tentazioni» di Gesù. Non volevano dimenticare i conflitti e lotte che ebbe di superare per mantenersi fedele a Dio. Questo li aiutava a non deviare della loro unica meta: costruire un mondo più umano seguendo le orme di Gesù.
Il racconto è sorprendente. Nel «deserto» si può ascoltare la voce di Dio, ma si può anche sentire l’attrazione dalle forze oscure che allontanano da lui. Il «diavolo» tenta Gesù usando la Parola di Dio e appoggiandosi nei salmi che si pregano in Israele: persino all’interno della religione può nascondersi la tentazione di allontanarci da Dio.
Nella prima tentazione, Gesù si fa violenza per «convertire» le pietre in pane. La prima cosa di cui ha bisogno una persona è di mangiare, pero «non solo di pan vive l’uomo». Il desiderio dell’essere umano non si spegne solo alimentando il suo corpo. Ha bisogno di molte altre cose.
Per liberare dalla miseria, dalla fame e dalla morte quelli che non hanno pane, dobbiamo svegliare la fame di giustizia e d’amore nel mondo disumanizzato dei soddisfatti.
Nella seconda tentazione, il diavolo suggerisce, dall’alto del tempio, di cercare Di in sicurezza, Potrà vivere tranquillo, «sorretto con le sue mani», e camminare senza problemi né rischi di nessun tipo- Gesù reagisce: «Non tentare il Signore Dio tuo».
È diabolico organizzare la religione come un sistema di credenze e di pratiche che proporzionano sicurezza. Non si costruisce un mondo più umano fidandosi ciascuno della propria religione. A volte, bisogna assumere compromessi rischiosi, fidandoci di Dio come Gesù.
L’ultima scena è impressionante. Gesù guarda il mondo da una montagna alta. A suoi piedi gli sono presentati «tutti i regni», con i suoi conflitti, guerre e ingiustizie. È lì che egli vuol introdurre il regno della pace e della giustizia di Dio. Il diavolo, al contrario, gli offre potere e gloria se lo adorerà.
La reazione di Gesù è immediata: «Adora il Signore Dio tuo». Il mondo non si umanizza con la forza del potere. Non è possibile imporre il potere sugli altri senza servire il diavolo. Chi segue Gesù cercando potere e gloria vive «inginocchiato» davanti al diavolo. Non adora il vero Dio.
José Antonio Pagola
Traduzzione: Mercedes Cerezo






