CREDIAMO IN GESÙ?
Le prime generazioni cristiane conservarono il ricordo di questo episodio evangelico come un racconto d’importanza vitale per i seguaci di Gesù. La loro intuizione era chiara. Sapevano che la Chiesa di Gesù avrebbe dovuto ascoltare più volte la domanda che Gesù fece un giorno ai suoi discepoli nelle vicinanze di Cesarea di Filippo: «Voi, chi dite che io sia?».
Se nelle comunità cristiane lasciamo spegnere la nostra fede in Gesù, perderemo la nostra identità. Non arriveremo a vivere con audacia creatrice la missione che Gesù ci ha affidato; non ardiremo affrontare il momento attuale, aperti alla novità del suo Spirito; asfissieremo nella nostra mediocrità.
Non sono tempi facili i nostri. Se non torniamo a Gesù con più verità e fedeltà, il disorientamento ci andrà paralizzando; le nostre grandi parole continueranno a perdere credibilità. Gesù è la chiave, il fondamento e la sorgente di tutto quello che siamo, diciamo e facciamo. Chi è oggi Gesù per i cristiani?
Noi confessiamo, come Pietro, che Gesù è il «Messia di Dio», l’Inviato dal Padre. È vero: Dio ha tanto amato il mondo che ci ha donato Gesù. Sappiamo noi cristiani accogliere, custodire, godere e celebrare questo grande dono di Dio? Gesù è il centro delle nostre celebrazioni, incontri e riunioni?
Lo confessiamo anche «Figlio di Dio». Lui ci può insegnare a conoscere meglio Dio, a confidare di più sulla sua bontà di Padre, ad ascoltare con più fede il suo appello a costruire un mondo più fraterno e giusto per tutti. Stiamo scoprendo nelle nostre comunità il vero volto di Dio incarnato in Gesù? Sappiamo annunciarlo e comunicarlo come una grande notizia per tutti?
Chiamiamo Gesù «Salvatore» perché ha forza per umanizzare le nostre vite, liberare le nostre persone e avviare la storia umana verso la sua vera e definitiva salvezza. È questa la speranza che si respira tra noi? È questa la pace che si contagia dalle nostre comunità?
Confessiamo Gesù come nostro unico «Signore». Non vogliamo avere altri signori né sottometterci a idoli falsi. Ma Gesù occupa realmente il centro delle nostre vite? Gli diamo il primato assoluto nelle nostre comunità? Lo mettiamo al di sopra di tutto e di tutti? Siamo di Gesù? È lui che ci anima e ci fa vivere?
Oggi il grande compito dei cristiani è radunare le forze e aprire strade per riaffermare molto più la centralità di Gesù nella sua Chiesa. Tutto il resto viene dopo.
José Antonio Pagola
Traduzzione: Mercedes Cerezo