I TRATTI DI MARIA
La visita di Maria a Elisabetta permette all’evangelista Luca di mettere in contatto il Battista e Gesù anche prima della nascita. La scena è carica di un’atmosfera molto speciale. Le due donne stanno per essere madri. Ambedue sono state chiamate a collaborare al piano di Dio. Non ci sono maschi. Zaccaria è rimasto muto. Giuseppe è sorprendentemente assente. Le due donne occupano tutta la scena.
Maria, che è arrivata in fretta da Nazareth, diventa la figura centrale. Tutto gira intorno a lei e a suo Figlio. La sua immagine brilla con dei tratti più genuini di molti altri che le sono stati aggiunti posteriormente, a partire da appellativi e titoli più lontani dal clima degli evangeli.
- Maria, «la madre del mio Signore». Così la proclama Elisabetta a gran voce e piena dello Spirito Santo. È certo: per i seguaci di Gesù, Maria è, innanzitutto, la Madre di Nostro Signore. Questo è il punto di partenza di tutta la sua grandezza. I primi cristiani non separano mai Maria da Gesù. Sono inseparabili. «Benedetta da Dio fra tutte le donne», ella ci offre Gesù, «frutto benedetto del suo ventre».
- Maria, la credente. Elisabetta la dichiara beata perché «ha creduto». Maria è grande non soltanto per la sua maternità biologica, ma per avere accolto con fede la chiamata di Dio a essere Madre del Salvatore. Ha saputo ascoltare Dio; ha custodito la sua Parola nel suo cuore; l’ha meditata; l’ha praticata compiendo fedelmente la sua vocazione. Maria è Madre credente.
- Maria, l’evangelizzatrice. Maria offre a tutti la salvezza di Dio che ha accolto nel suo proprio Figlio. Questa è la sua grande missione e il suo servizio. Secondo il racconto, Maria evangelizza non solo con i suoi gesti e le sue parole, ma perché là dove va porta con sé la persona di Gesù e il suo Spirito. Questo è l’essenziale dell’azione evangelizzatrice.
- Maria, portatrice di gioia. Il saluto di Maria contagia la gioia che nasce dal suo Figlio Gesù. Ella è stata la prima ad ascoltare l’invito di Dio: «Rallegrati… il Signore è con te». Ora, con un atteggiamento di servizio e di aiuto a chi ne ha bisogno, Maria irradia la Buona Notizia di Gesù, il Cristo, che porta sempre con sé. Ella è per la Chiesa il miglior modello di un’evangelizzazione gioiosa.
José Antonio Pagola
Traduzzione: Mercedes Cerezo