PASSIONE PER LA VITA
Dove c’è Gesù cresce la vita. Ecco cosa scopre con gioia chi percorre le pagine accattivanti dell’evangelista Marco e si trova con quel Gesù che guarisce i malati, accoglie i bisognosi, risana gli alienati e perdona i peccatori.
Dove c’è Gesù c’è amore per la vita, interesse per quelli che soffrono, passione per la liberazione di ogni male: non dovremmo dimenticare mai che la prima immagine che ci offrono i racconti evangelici è quella di un Gesù guaritore. Un uomo che diffonde vita e guarisce quello che è malato.
Perciò sempre troviamo attorno a lui la miseria dell’umanità; possessi, malati, paralitici, lebbrosi, ciechi, sordi: uomini a cui manca la vita; «quelli che sono nel buio», come direbbe Bertolt Brecht.
Le guarigioni di Gesù non hanno risolto praticamente nulla nella dolorosa storia degli uomini. La sua presenza salvatrice non ha risolto i problemi. Bisogna continuare a lottare contro il male. Ci ha rivelato, però, una cosa decisiva e piena di speranza. Dio è amico della vita, ama con passione la felicità, la salute, la gioia e la pienezza dei suoi figli e delle sue figlie.
Inquieta vedere con quanta facilità ci siamo abituati alla morte: la morte della natura, distrutta dalla contaminazione industriale, la morte nelle strade, la morte a causa della violenza, la morte di quelli che non arrivano a nascere, la morte delle anime.
È insopportabile osservare con quale indifferenza ascoltiamo cifre terrificanti che ci parlano di milioni di affamati nel mondo, e con quale passività contempliamo la violenza silenziosa ma efficace e costante, di strutture ingiuste che portano i più deboli all’emarginazione.
Il dolore e la sofferenza degli altri ci preoccupa poco: Ciascuno sembra interessarsi soltanto ai propri problemi, al suo benessere o alla sua sicurezza personale, L’apatia s’impadronisce di molti. Rischiamo di diventare sempre più incapaci d’amare la vita e di essere in sintonia quelli che non possono vivere felici.
Noi credenti non possiamo dimenticare che l’amore cristiano è sempre interesse per la vita, ricerca appassionata della felicità del fratello. L’amore cristiano è un atteggiamento cha nasce nelle persone che hanno scoperto che Dio ama così passionatamente la nostra vita che è stato capace di soffrire la nostra morte per aprirci le porte di una vita eterna condividendo per sempre il suo amore.
José Antonio Pagola
Traduzzione: Mercedes Cerezo