UN ALTRO MONDO
È POSSIBILE
Non sappiamo con certezza come reagirono i discepoli del Battista quando Erode Antipa lo imprigionò nella fortezza di Macheronte. Conosciamo la reazione di Gesù. Non rimase nel deserto. Né si rifugiò tra i suoi familiari di Nazareth. Cominciò a percorrere i villaggi di Galilea predicando un messaggio originale e sorprendente.
L’evangelista Marco lo riassume dicendo che «andò nella Galilea, proclamando la Buona Notizia di Dio». Gesù non ripete la predicazione del Battista, né parla del suo battesimo nel Giordano. Annuncia Dio come qualcosa di nuovo e di buono. Questo è il suo messaggio.
«Il tempo è compiuto»
Il tempo di attesa che si vive in Israele è finito. È terminato anche il tempo del Battista. Con Gesù inizia un’era nuova. Dio non vuole lasciarci soli di fronte ai nostri problemi, sofferenze e sfide. Vuole costruire insieme a noi un mondo più umano.
«Il Regno di Dio è vicino»
Con un’audacia sconosciuta, Gesù sorprende tutti annunciando qualcosa che nessun profeta aveva osato dichiarare: «È già qui Dio con la sua forza creatrice di giustizia, cercando di regnare tra di noi». Gesù sperimenta Dio come una Presenza buona e amichevole che sta cercando di aprirsi una strada in mezzo a noi per umanizzare la nostra vita.
Per questo, tutta la vita di Gesù è un appello alla speranza. C’è un’alternativa. Non è vero che la storia debba scorrere per le strade dell’ingiustizia che le tracciano i potenti della terra. È possibile un mondo più giusto e fraterno. Possiamo modificare la traiettoria della storia.
«Convertitevi»
Non è più possibile vivere come se niente accadesse. Dio chiede collaborazione ai suoi figli. Per questo Gesù grida: «Cambiate il modo di pensare e di agire». Siamo le persone le prime a dover cambiare. Dio non impone nulla con la forza, ma sta sempre attirando le nostre coscienze verso una vita più umana.
«Credete nella Buona Notizia»
Prendetela sul serio. Svegliatevi dall’indifferenza. Mettete in moto le vostre energie. Credete che è possibile umanizzare il mondo. Credete nella forza liberatrice dell’Evangelo. Credete che è possibile la trasformazione. Introducete nel mondo la fiducia.
Che cosa abbiamo fatto di questo messaggio appassionante di Gesù? Come lo abbiamo potuto dimenticare? Con che cosa lo abbiamo sostituito? Che ci sta trattenendo se la prima cosa è «cercare il Regno di Dio e la sua giustizia»? Come possiamo vivere tranquilli osservando che gli uomini stanno distruggendo il progetto creatore di Dio di una terra piena di pace e di giustizia?
José Antonio Pagola
Traduzzione: Mercedes Cerezo